Dott.ssa

Ilaria Mancuso

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Sono una psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva in formazione a orientamento psicanalitico relazionale.

Mi occupo di bambini, adolescenti e famiglie attraverso percorsi di supporto psicologico e psicoterapia.

Credo nell’ascolto empatico come fondamento di ogni percorso psicologico e nell’empatia come strumento per creare una relazione autentica.

Nel mio lavoro offro uno spazio sicuro e rispettoso, in cui esplorare emozioni, difficoltà e cambiamenti con delicatezza e attenzione.

Come lavoro

  • Two hands reaching towards each other against a pastel sky background.

    Pazienza

    Darsi il giusto tempo per conoscersi. Per accogliersi ed entrare in contatto con le proprie insicurezze, le ansie e le fragilità che ci contraddistinguono. Senza giudizio, ma con sguardo aperto e amorevole. Nella vita quotidiana e nei percorsi terapeutici la pazienza ci insegna a creare uno spazio: lo spazio per comprendere, per guarire, per accogliere ciò che accade senza giudizio. E’ una scelta consapevole, quella di affrontare il tempo e le sfide con equilibrio. Imparare a essere pazienti è un passo fondamentale verso il benessere interiore.

  • Two hands forming a heart shape against a sky background.

    Fiducia

    È il punto di partenza per aprirsi, raccontarsi e affrontare con coraggio le proprie fragilità. In terapia costruire un legame basato sulla fiducia significa sentirsi ascoltati senza giudizio, con rispetto e accompagnati in un percorso di crescita personale. È un processo che richiede tempo, ma che può trasformare profondamente il modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.

  • Two hands of different skin tones gently touching each other's forearms against a soft, blurred background.

    Empatia

    L’empatia è la capacità di mettersi nei panni dell’altro, di sentire senza giudicare.
    È uno degli strumenti fondamentali nel percorso terapeutico: permette infatti di creare uno spazio sicuro, dove la persona si sente accolta, compresa e rispettata nella sua unicità. Attraverso l’empatia, la relazione terapeutica diventa un terreno fertile per il cambiamento e la crescita personale.